― Branding
― Content Management
― Visual & UX Design
― Website Development
01. Il progetto
Digitalizzare l’Arte e l’emozione di ricami unici realizzati per i più grandi Brand dell’Haute Couture mondiale.
JL Atelier Couture è l’Azienda che realizza, interamente a mano, i ricami applicati sulle più importanti creazioni di Haute Couture degli stilisti dell’Alta Moda mondiale.
Fondata nel 2007 da Maria Gabriella Facchetti, una professionista italiana con oltre 30 anni di esperienza nel settore dei tessuti e dei ricami di lusso, l‘obiettivo di JL è comunicare l’essenza del lusso attraverso l’arte dell’artigianato. Oggi l’Azienda ha sedi a Bangalore, Mendrisio e Milano e assicura eccellenza e valore grazie alla cura, al know-how e al patrimonio della tradizione.
L’esigenza di JL era chiara: replicare in Digitale il posizionamento del Brand raccontandone il valore e le qualità attraverso un immagine e un Dialogo all’altezza del suo Heritage.
02. La soluzione
Un Sito Web esperienziale, unico e iconico, capace di esprimere sin dalla prima pagina tutto l’Heritage del Brand.
Come per i ricami di JL, i nostri Designer insieme a tutto il team di progetto WeDoDigital hanno lavorato a mano, ideando, disegnando e realizzando da zero ogni singolo elemento creato per JL Atelier Couture.
Il processo creativo è cominciato con un’analisi approfondita e concreta del lavoro di JL. Abbiamo trascorso ore a toccare con mano il prodotto, a studiarne e ammirarne i dettagli e ad innamorarci della cura, della qualità e anche della complessità dei ricami realizzati dall’Azienda, con l’unico scopo di comprenderli intimamente per realizzare una traduzione in Digitale che fosse effettivamente capace di replicare quelle stesse sensazioni.
Il primo risultato concreto di questa fase è stata la definizione della Digital Brand Guideline, sviluppata come sempre con l’obiettivo di individuare stili, colori e font capaci di sintetizzare e comunicare la Brand Identity insieme ai suoi valori differenziali.
A seguire, è stata la volta dello sviluppo dello Storyboard, disegnato prima a mano e poi in Digitale, con l’intuizione di lasciare la scena a contenuti foto-videografici da realizzare su misura, in collaborazione con il Cliente. In particolare, per la loro capacità unica di emozionare,clip e micro-clip avranno un ruolo da protagonisti in ogni sezione del Sito, ed è stata nostra cura idearli, coordinarne la realizzazione e infine post-produrli.
I nostri Visual & UX Designer sviluppano così un prodotto iconico, esclusivo e coerente, capace di tradurre e replicare tutto l’Heritage, il valore e le emozioni del lavoro di JL.
03. I risultati
Un’immagine Digitale in linea con i valori e il posizionamento del Brand, un’Azienda pronta per Dialogare con il presente.
Dialogare in Digitale era ormai un’esigenza per JL, anche in un settore dove la forza del Brand restano la sua tradizione e la qualità del suo prodotto.
Le realtà dell’Alta Moda, come tutti i settori, ha vissuto un momento di profonda trasformazione e l’ingresso di nuove figure, giovani e abituate a vivere e valutare in Digitale, ha reso fondamentale una presenza strutturata nel luogo Digitale.
JL doveva avere una sede all’altezza del suo Heritage e in linea con i valori e il posizionamento, capace di raccontare in Digitale l’essenza e la qualità del lavoro con la stessa forza e lo stesso tone-of-voice del Fondatore.
Questo è il nuovo Sito Web: un luogo dove, da subito, si vive tutta l’essenza di JL. Un Progetto Digitale che si è trasformato in un Risultato Reale, misurabile, con un effettivo e concreto impatto sul Business.