Capristo Italia
― Branding
― Omnichannel Marketing
― Content Management
― Visual & UX Design
― Website Development
― Marketing Automation
― SEO
― ADS
01. Il progetto
Ripensare da zero l’impianto di Marketing per comunicare il valore del Brand e essere riconosciuti da Clienti e Partner potenziali.
Capristo è un marchio leader nella produzione di scarichi sportivi per auto di lusso ed è Partner Ufficiale di Lamborghini Squadra Corse. I suoi prodotti sono destinati esclusivamente ad una nicchia di modelli premium di case automobilistiche di primissima fascia come Ferrari, Porsche, Lamborghini e Maserati.
In Italia, Capristo è presente con Capristo Italia, rappresentanza italiana del brand tedesco con la quale la nostra agenzia ha collaborato per questo Progetto.
L’esigenza era duplice: riuscire a raggiungere il cliente tipo, alto spendente, per far conoscere il Brand e renderlo noto a chi acquista questa tipologia di auto o è attivamente alla ricerca di uno scarico sportivo, anche di altri marchi concorrenti, e contemporaneamente stimolare l’interesse degli installatori affinchè diventassero Partner del Brand e promotori attivi.
02. La soluzione
Un progetto end-to-end, pensato in chiave omnicanale, capace di comunicare valore e coerenza per guidare verso la Conversione.
L’idea di realizzare un nuovo Sito Web non sarebbe bastata e per questo abbiamo proposto a Capristo un progetto a step, che partisse da una revisione totale dell’intero Branding per arrivare al Digitale come terminale di Conversione.
Dopo un’approfondita analisi dello spazio competitivo e una profilazione dettagliata delle Target Personas, abbiamo ridefinito la Brand Identity partendo dai valori differenziali del marchio e dei prodotti, scegliendo stili, colori e font che comunicassero il posizionamento obiettivo e richiamassero gli stessi valori nella mente dei nostri Target.
E’ nata così la Brand Guideline che ha guidato l’intero percorso di progettazione dei supporti cartacei e Digitali necessari per sviluppare un messaggio coerente per il dialogo Omnicanale.
Dialogare con coerenza significa anche assicurarsi che ogni singolo elemento grafico, visivo e testuale sia coordinato e prodotto con il giusto livello di qualità; servivano immagini e video in grado di comunicare da soli il prodotto, i valori e il posizionamento. Per questo, in collaborazione con il Cliente, abbiamo diretto lo shooting, la selezione e la post-produzione foto-videografica di tutti gli elementi che sarebbero poi stati utilizzati nei materiali e nel Sito Web.
Realizzati i contenuti e i cartacei, i nostri Visual & UX Designer si sono concentrati sul nuovo Sito Web, sviluppando un prodotto iconico, fortemente identitario e fondato sulla trasmissione di emozioni attraverso video e immagini altamente impattanti.
Il prodotto si vive, si tocca, si gusta ancor prima di sceglierlo, grazie ad un’esperienza immersiva che accelera le intenzioni e riduce i tempi di conversione, online e offline.
- Lie on a mat with your forearms on the floor just under each shoulder and feet hip-width apart
- With your toes on the floor, lift up so your bodyweight is balanced on your forearms and toes
- Focus on keeping your core engaged and your shoulder blades relaxed
- Hold for as long as you can, working on increasing the time as you get stronger
03. I risultati
Crescita YoY esplosa, ROI a doppia cifra, numeri digitali e copertura senza precedenti.
Il progetto ha portato da subito riflessi importanti sui numeri di Capristo Italia. In pochi mesi, anche grazie al supporto delle attività di SEO professionale e ADS, la copertura è cresciuta esponenzialmente e l’Azienda si è rapidamente posizionata nelle prime posizioni della SEM realizzando inoltre un ROAS importante in termini di Awareness e Lead Generation sulle campagne a pagamento.
Con il consolidarsi delle attività già messe in opera, si è passati all’integrazione del piano di contatto e degli strumenti di Marketing Automation, con la definizione dei trigger e dei percorsi di Dialogo e interazione con i Lead al fine di stimolare la Conversion dei contatti più freddi e il Caring sulla Clientela esistente.
Il risultato finale è un’azione coordinata che ha modificato radicalmente il Marketing di Capristo Italia grazie ad un Progetto Digitale che si è trasformato in un Risultato Reale, misurabile, con un effettivo e concreto impatto sul Business.