― Branding
― Omnichannel Marketing
― Visual & UX Design
― Website Development
― Marketing Automation
― SEO
― ADS
01. Il progetto
Digitalizzare i Krumiri del Monferrato, un’icona dell’artigianalità e della tradizione dolciaria italiana.
I Krumiri sono i biscotti tipici di Casale Monferrato, un patrimonio dolciario italiano conosciuto in tutto il mondo e riconosciuto tra i prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte.
La pasticceria Corino di Casale Monferrato ne preserva la storia e la tradizione dal 1878 proponendo la ricetta originale del Krumiro e abbinando, grazie alla fantasia dei suoi maestri pasticcieri, una gamma di prodotti innovativi differenti nella nuance e nel sapore.
Presente a Casale Monferrato con un negozio affacciato sul cuore della città, Piazza Mazzini, la pasticceria Corino decide nel 2021 che è arrivato il momento di cambiare passo nella comunicazione con una clientela che nel tempo si è trasformata nelle abitudini di acquisto e di esplorazione dei luoghi, ponendo il Digitale al primo posto tra gli strumenti di ricerca e di supporto ai processi decisionali.
Comincia così con WeDoDigital un percorso di trasformazione totale che coinvolgerà l’intero Branding di Corino per arrivare ai clienti di oggi conversando e convertendo in ottica omni-channel.
02. La soluzione
Costruire valore sui valori, comunicando l’esclusività di un prodotto artigianale e il prestigio della tradizione.
Trasferire il valore del prodotto è un passaggio chiave in ogni percorso di conversione. Ogni singolo elemento che compone la comunicazione di un Brand, di un prodotto o di un servizio contribuisce infatti in maniera rilevante e spesso determinante a definirne il posizionamento e il valore percepito.
Coerenza deve essere dunque la parola chiave di ogni progetto che miri a trasformare il valore differenziale di un Brand o di un prodotto in valore monetario e per questo motivo è stato il primo obiettivo che abbiamo impostato per riprogettare il dialogo di pasticceria Corino.
Logo, packaging, font, colori, immagini e video, ogni singolo asset realizzato dovrà condividere e raccontare i principi e i valori che differenziano Corino e i suoi prodotti.
Cominciamo così a lavorare con il Visual, concentrando molto delle prime fasi di progetto sulla definizione di una chiave armonica che potesse unire nello stile e nel messaggio tutti gli elementi che andranno a comporre il Sito Web e l’E-Commerce. Parallelamente, coordiniamo lo shooting istituzionale e di prodotto, assicurando che ogni scatto assorba appieno il mood visivo e concettuale disegnato per Corino.
La sintesi finale è un Sito Web perfettamente bilanciato che fa dialogare senza discontinuità i suoi diversi elementi, genera emozione e un percepito di assoluto valore, supportando appieno il posizionamento premium di pasticceria Corino.
L’intera esperienza è curata e coordinata anche nella sezione E-Commerce, dove il percorso di acquisto fluisce in maniera piacevole e lineare dal catalogo fino al pagamento.
Lanciato il nuovo Sito Web, arriva il momento di concentrarsi sull’acquisizione di traffico pertinente per il Drive to Store e la Conversion digitale. L’obiettivo è quello di raggiungere tutto il pubblico rilevante, lavorando con il Local Marketing nel raggio di copertura del Negozio di Casale Monferrato e con la SEO e le ADS per l’on-line.
Il Sito Web diventa così il fulcro di ogni fase del Funnel, un touchpoint chiave in tutti i passaggi dove, dall’Awareness fino alla Conversion in Store o On-Line, i canali fisici e digitali si scambiano ruoli e informazioni, intervenendo nei diversi momenti di contatto con la clientela potenziale e contribuendo in modo fondamentale al dialogo e alla costruzione della relazione con il Brand e i suoi prodotti.
- Lie on a mat with your forearms on the floor just under each shoulder and feet hip-width apart
- With your toes on the floor, lift up so your bodyweight is balanced on your forearms and toes
- Focus on keeping your core engaged and your shoulder blades relaxed
- Hold for as long as you can, working on increasing the time as you get stronger
03. I risultati
Prima posizione su Google, record di Vendite e Visite in Store.
Grazie al lavoro di WeDoDigital e al supporto di attività come quelle dedicate alle campagne Local e Shopping, le visite in Store e le vendite in negozio e on-line hanno raggiunto in pochi mesi livelli record.
Corino si trova oggi posizionata in prima posizione o tra le prime 5 posizioni organiche sui motori di ricerca per le parole chiave più rilevanti per il Brand e registra ROAS eccellenti su campagne chiave come quelle dedicate al Local e allo Shopping.
Il risultato finale è un’azione coordinata che ha modificato radicalmente l’immagine e il Marketing di Pasticceria Corino grazie ad un Progetto Digitale che si è trasformato in un Risultato Reale, misurabile, con un effettivo e concreto impatto sul Business.